Ats Academy
Consiglio degli immigrati Provincia di Rimini
La persona è titolare di diritti ma anche dei doveri, può essere considerato come elemento a se stante che come parte di un gruppo ma mai un numero
sCOPRI DI PIù
Formazione & Corsi
sCOPRI DI PIù
Tirocini e Orientamento
sCOPRI DI PIù
Trova Lavoro
sCOPRI DI PIù
Sportello Stranieri
chi siamo
Consiglio degli immigrati Provincia di Rimini
Il Consiglio degli Immigrati della Provincia di Rimini è aperto a tutte le persone e associazioni che desiderano contribuire al rilancio di uno spazio di rappresentanza e dialogo interculturale nella Provincia di Rimini.
I NOSTRI OBIETTIVI:
A. Promuovere la riattivazione del Consiglio Degli Immigrati come Organo di Consultazione e Partecipazione all’ interno della provincia di Rimini.
B. Rafforzare la collaborazione tra le Comunità Straniere e le Istituzioni Locali.
C. Favorire la partecipazione civica, la coesione sociale e l’inclusione.
D. Coordinare iniziative e proposte utili al percorso di ricostituzione del Consiglio.
IL NOSTRO IMPEGNO:
Il Comitato Promotore della provincia di Rimini intende operare in modo trasparente, Democratico e Partecipativo, nel pieno rispetto di tutti cittadini e le associazioni interessate possono unirsi a questo percorso per la riattivazione del Consiglio Degli Immigrati della Provincia di Rimini.
Il consiglio degli immigrati nella provincia di Rimini; organo Consultivo per la partecipazione civica e l’inclusione sociale è il primo consiglio degli immigrati in Italia “Unità nella diversità”
Tale iniziativa nasce dalla comune volontà di rivitalizzare un organismo di partecipazione civica e di rappresentanza (la cui esperienza risale al 2004), che possa fungere da ponte vivo e proattivo tra le diverse comunità etniche residenti e le Istituzioni locali. si prefigge di:
- Facilitare l’integrazione sociale e culturale attraverso la conoscenza reciproca e la promozione di progetti etici e inclusivi.
- Collaborare attivamente con le realtà del Terzo Settore e, in particolare, con gli organismi della Diocesi come la Caritas, nel sostegno ai più vulnerabili e nella risoluzione delle problematiche di accoglienza e dignità umana a tutti gli immigrati.
- Dare voce alle istanze di base della popolazione immigrata, contribuendo, con spirito costruttivo e sussidiario, al bene comune del territorio
I sottoscritti cittadini e rappresentanti di associazioni, attivi da lungo tempo nell’ambito della promozione umana, del dialogo interculturale e dell’impegno sociale nella Provincia di Rimini del consiglio immigrati precedentemente attivo sul territorio (risalente al 2004), in un contesto in cui il Consiglio Territoriale per l’mmigrazione (CTI), non era ancora pienamente operativo o formalizzato.
Il Comitato Promotore non intende in alcun modo sovrapporsi alle funzioni e alle competenze istituzionali del CTI, né di alcun altro Ente statale o locale. Al contrario, esso nasce con la chiara e trasparente finalità di:
1. Favorire la partecipazione e la rappresentanza civica dei cittadini stranieri residenti, promuovendo il dialogo interculturale e l’integrazione sociale a livello di base.
2. Offrire un supporto sussidiario e volontario alle Istituzioni, fungendo da ponte attivo tra la comunità immigrata e gli Enti locali.
3. Facilitare la comunicazione interetnica, coprendo un bacino di oltre 11 diverse etnie presenti nella Provincia di Rimini, anche attraverso l’ impiego di competenze linguistiche specifiche (a partire dalla lingua italiana).
Ci poniamo come un organismo di consultazione e di base, gestito interamente in regime di volontariato, che desidera porsi a disposizione del Consiglio Territoriale per l’ immigrazione, offrendo la propria esperienza e la conoscenza diretta delle esigenze della popolazione immigrata.
Modalità di partecipazione
1) Firmando il Verbale di Costituzione del Comitato Promotore
2) Aderendo tramite raccolte firme.
3) Collaborando con proposte, iniziative a sostegno alle attività del Comitato
il Rilancio del Consiglio degli Immigrati è stato a cura dei rappresentanti promotori:
Dott.ssa Latifa Ben Hafsia Coordinatrice per la comunità africana, medio oriente e asia occidentale del comitato Promotore
José Ysmael Cruz Chamorro –Coordinatore della comunità Sudamericana del Comitato Promotore
Zhou Zhong Xing – Coordinatore della comunità dall’ asia orientale del Comitato Promotore
Sede legale Via Patara N°6 – 47922 Rimini email info@ats-academy.it tel. 3283871882
COSA FACCIAMO
Abbiamo una vasta gamma di attività
Formazione & corsi, tirocini e orientamento, trova lavoro, sportello stranieri, consiglio degli immigrati provincia di rimini, Caf e patronato, Assistente sociale e equipe multidisciplinare, promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici.
FORMAZIONE
Scopri tutti i nostri corsi di formazione
01
Formazione & Corsi
Alcuni corsi che attiviamo
Corsi di lingua italiana per stranieri
Corsi di digitalizzazione
Corso per operatore sociale
%
Corsi di Formazione






Ats Academy
Iscritta all’albo delle agenzie per il lavoro
Dove Siamo
47921 Rimini (RN)